I conigli possono essere animali domestici molto coccolosi e affettuosi, purché siano socializzati fin dalla tenera età. Tuttavia, non a tutti i conigli piace essere presi in braccio e quindi a volte può esserci una lotta quando provi a sollevarli. Poiché hanno un sistema scheletrico fragile, è fondamentale gestirli nel modo corretto quando li raccogli, li tieni in mano e li rimetti a terra. Ecco alcuni consigli su come addestrare un coniglio per fargli usare una lettiera, saltare su una bilancia, stare fermi per tagliare le unghie e saltare nel trasportino.
I conigli sono animali sociali che amano compiacere i loro proprietari. Ecco quindi come addestrare un coniglio per la tua e la sua gioia
I conigli sono animali davvero intelligenti che sono spesso sottovalutati. Ecco perché incoraggio le persone ad addestrarli in modo che possano vedere le loro vere personalità. Se possiedi un coniglio allora questa guida ti potrebbe essere molto utile. Ecco alcuni dei migliori consigli da tenere a mente quando si adotta un coniglio in casa.
Alcune precauzioni da osservare
Sii sempre gentile : Mentre ti avvicini al tuo coniglio, muoviti lentamente e parla a bassa voce in modo che non si spaventi. Avvicinali dall’alto o di lato, poiché i loro occhi non sono posizionati per fargli vedere direttamente davanti al loro naso. Scendi al livello del tuo coniglio: è molto più sicuro che prenderlo in braccio e tenerlo in quota. Le carezze possono anche aiutare a mettere a proprio agio il tuo coniglio.
Non prenderli mai per le orecchie, per il collo, per le zampe o la coda : Quando pensi che il tuo coniglio sia abbastanza calmo, prendilo delicatamente in braccio mettendo la mano sotto il suo busto e tirandolo vicino al tuo corpo. Non prenderli mai per le orecchie, la collottola/collo, le gambe o la coda. Non solo questo è incredibilmente stressante e persino doloroso per loro, ma i loro corpi / spine dorsali non sono costruiti per sostenere il proprio peso in quel modo.
Sostienilo per le zampe posteriori : Mentre sollevi il tuo coniglio, assicurati di poter sostenere i suoi quarti posteriori in modo che si sentano al sicuro tra le tue braccia. Tienili vicino al tuo corpo senza stringere o applicare forza. Cerca di tenere la testa dritta o rivolta verso il basso (non all’altezza della tua spalla) in quanto ciò potrebbe incoraggiarli a iniziare a salire verso l’alto.
Mantieni la calma se lotta : Se il tuo coniglio lotta o tira fuori i calci, potrebbe essere a causa del disagio o della paura. In questo caso, cerca di rimanere il più sicuro e gentile possibile con esso. Non cercare di trattenerli ancora di più, poiché questo li incoraggerà solo a saltare fuori dalle tue braccia, il che spesso può causare lesioni. Se riesci a percepire che stanno lottando, sii pronto a metterli giù piuttosto che lasciarli saltare dalla tua presa.
Mettilo giù lentamente : Mentre rimetti a terra il tuo coniglio, accovacciati lentamente per avvicinarti il più possibile al suolo tenendolo vicino. Ancora una volta, sii gentile mentre li metti giù e non farlo mai su una superficie scivolosa dove non possono avere una buona presa. Lasciali saltare a terra: potrebbero prenderti a calci mentre si allontanano, quindi fai attenzione a non essere troppo vicino alle loro zampe posteriori!
Come addestrare il tuo coniglio alla lettiera
Addestrare un coniglio a usare una lettiera è relativamente facile, poiché preferiscono eliminare nella stessa posizione. Metà della battaglia è trovare il posto in casa che il coniglio ha già rivendicato e poi metterci una lettiera (più grande è, meglio è).
Ma cosa succederebbe se il tuo coniglio scegliesse un angolo della tua casa tutt’altro che ideale per fare i suoi affari? Un’opzione è spostare gradualmente la padella in un punto più desiderato. Per casi più drastici, puoi spostare la scatola nella posizione preferita e aggiungere un po’ di rifiuti sporchi al mix in modo che il coniglio sappia che è suo.
Posizionare la scatola in una piccola stanza o limitare l’accesso dell’animale a un piccolo perimetro attorno alla padella contribuirà a ottenere risultati. L’aggiunta di una piccola manciata di fieno su un lato della scatola può incoraggiare il coniglio a saltare dentro.
Non usare la lettiera per gatti nella padella del tuo coniglio, poiché la polvere può essere dannosa ed evita i trucioli di cedro, che hanno un buon profumo ma possono danneggiare le vie respiratorie del tuo coniglio. Assicurati che la lettiera sia approvata per l’uso nei conigli.
Poiché a loro piace mordicchiare nel loro ambiente, è fondamentale che la lettiera non sia tossica se ingerita. Il coniglio preferisce lettiere realizzate con carte riciclate, che sembrano essere le migliori per il controllo degli odori. Pulisci la padella ogni giorno per mantenere la tua casa profumata.
Come la maggior parte degli altri animali domestici, si consiglia di sterilizzare o castrare il coniglio, il che aiuterà a impedire ai conigli maschi di spruzzare e combattere e proteggerà anche le coniglie da alcuni tumori e complicazioni di salute.
Come addestrare il tuo coniglio a fare acrobazie
Il primo passo per insegnare al tuo coniglio a fare acrobazie è addestrarlo a prendere di mira o posizionare il naso su un punto fisso. Questo può essere sfruttato in acrobazie più grandi, come saltare a comando, girare in cerchio e correre corsi di agilità.
Per insegnare a un coniglio a prendere di mira, usa un bastoncino con una pallina attaccata a un’estremità. Mostra la palla al coniglio e ogni volta che tocca la palla con il naso, il coniglio riceve un bocconcino. Per molti conigli, la curiosità è sufficiente per interessarli alla palla. Altri hanno bisogno di un po’ più di incentivo, quindi a volte strofina un po’ del prodotto preferito del coniglietto sulla palla per attirare la sua attenzione.
Una volta che il coniglio inizia a cercare la palla, puoi usarla per spostarlo nella posizione desiderata. Giralo lentamente sopra la testa del coniglio per farlo girare in tondo. Sollevalo in aria e premia il coniglio se salta. Il tuo coniglio inizierà a imparare che l’azione che esegue è ciò che gli procura il premio, e poi, abbastanza presto, potrai rimuovere il bastoncino dall’equazione.
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida dove ti spiego come addestrare un coniglio. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.