La nostra casa è sempre stata una casa “bipetua” non più di un cane e non più di un gatto. A differenza dello stereotipo dei cani contro gatti o del “combattere come cani e gatti”, i nostri cani e gatti hanno sempre condiviso una casa felice. Creano una grande famiglia per tutti noi, condividendo tutto, dalle fontane d’acqua al letto. Ma come far accettare un nuovo gatto al cane.
Molte persone non si identifichino solo come cani o gatti, ma vorrebbero condividere la loro casa con entrambi. Ecco come far accettare un nuovo gatto al cane o viceversa
Ciò che trattiene alcune persone è la paura del disastro. E mentre un nuovo gatto può sicuramente attaccare un cane (con il reale rischio di gravi lesioni agli occhi), la preoccupazione più grande è anche che generalmente il cane attacchi il gatto.
Se stai portando un nuovo cucciolo in una casa con un gatto residente, hai il vantaggio. Il gatto residente ha la zampa superiore in termini di territorio, dimensioni e conoscenza della disposizione del terreno. Il cucciolo sarà nella maggior parte dei casi sottomesso al gatto residente. Ma questa guida riguarda la presentazione del tuo cane residente a un nuovo gatto o gattino di quattro mesi.
La scelta del gattino
Uno dei motivi per cui abbiamo scelto un gattino di quattro mesi piuttosto che un gattino di due mesi sono stati i cani. Un bambino di quattro mesi è molto meno fragile e molto meglio attrezzato per saltare su un tavolo o un bancone e fuori dalla portata dei cani rispetto a un gattino di otto settimane.
Crea una stanza sicura
Il tuo nuovo gattino ha bisogno di un posto sicuro dove adattarsi e decomprimersi all’arrivo. Per noi era il bagno. Abbiamo un bagno abbastanza grande con una finestra bassa, un luogo perfetto per il micione in cui rilassarsi per qualche giorno. Questo ci ha permesso di osservarlo e di imparare meglio il suo temperamento e di monitorare la sua alimentazione e l’uso della lettiera.
Far sapere al cane la presenza del gattino
Il nostro cane sapeva che stavamo portando un trasportino per gatti non appena siamo arrivati a casa dal rifugio e l’hanno sentito arrivare prima che ci avvicinassimo. Dato che il micio ormai era al sicuro, abbiamo approfittato del tempo per fargli annusare il corridoio di passaggio. Ci ha anche dato la possibilità di valutare la reazione sia del cane che del gatto.
Il cane certo era eccitato, ma non eccessivamente. Non c’era nessun abbaiare, nessun pelo in rilievo, nessun ringhio. Mentre il gattino era curioso, ma non spaventato; non sibilò né ringhiò. Inoltre non si è tirato indietro nella sua carrozzina, ma si è spostato verso la porta per vedere meglio. Fino a questo punto dieri tutto perfetto.
Alcune curiosità
I cani saranno curiosi di vedere un nuovo gatto. Sicuramente dopo aver annusato sapevano che avevamo un nuovo arrivato e sapevano esattamente dove si trovava. Nel momento in cui il gattino si è svegliato il cane si è diretto verso la porta del bagno e si è seduto, annusando sotto la porta.
Volevo verificare parte della sua curiosità prima di incontrare il gatto fuori dal corridoio per la prima volta. Per aiutarli a familiarizzare abbiamo spostato il letto del il gatto che aveva usato la prima notte fuori dalla sua stanza in modo che il cane lo potesse annusare in sicurezza.
Prendi alcune precauzioni
- Assicurati che i tuoi cani conoscano i loro comandi di base. “Lascialo” e “fermati” sono comandi particolarmente importanti nel caso in cui il tuo cane debba fare una mossa.
- Rimuovere il cibo dalla stanza sicura. Assicurati che la stanza sicura del gatto non contenga cibo per gatti O escrementi nella lettiera prima che arrivi il tuo cane.
- Dai al tuo gatto il vantaggio dell’altezza. La stanza sicura, e l’intera casa, dovrebbero offrire piattaforme rialzate per consentire al tuo gatto di saltare fuori dalla portata del tuo cane. Questi non devono essere prodotti specifici per gatti come torri o condomini per gatti, ma solo tavoli, divani o scaffalature.
- Considera un cancello per bambini. I cancelli per bambini sono un ottimo modo per dare al tuo gatto uno spazio lontano dal tuo cane. Sia che tu scelga un cancello per bambini su cui il tuo gatto può saltare o un cancello con un’apertura a misura di gatto che terrà fuori un grosso cane, un cancello per bambini darà al tuo gatto un posto fuori dalla portata del tuo cane.
Cani e gatti possono vivere felicemente fianco a fianco in molte famiglie di animali domestici. Amiamo osservare l’interazione dei nostri cani e gatti e sentiamo che arricchiscono la vita degli altri in tanti modi. Far partire quella relazione con la zampa giusta è un primo passo fondamentale per forgiare quell’amicizia in modo che i tuoi animali domestici vadano d’accordo come cani e gatti, facendo le fusa!
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida dove ti spiego come far accettare un nuovo gatto al cane. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.