Come impedire al cane di scappare? Ti è mai capitato di far scappare un cane dal tuo recinto per sbaglio? Cercare il tuo cane nel vicinato non è sicuro per loro e può essere stressante per te. Se l’hai già fatto o vuoi assicurarti di evitare quella situazione, sei nel posto giusto perché parleremo di modi per impedire al tuo cane di scappare da un cortile recintato.
Perché il mio cane cerca di uscire dal cortile? Ecco tutti i modi su come impedire al cane di scappare
Probabilmente avrai il tuo cortile allestito come un luogo in cui il tuo cane può fare i suoi bisogni, fare un pisolino e giocare, ma anche il cortile più invitante può diventare noioso per il tuo cane. Il tuo cane potrebbe saltare la recinzione o cercare di scappare dal tuo giardino per diversi motivi.
Possono variare dalla ricerca di un nuovo amico all’inseguire gli scoiattoli, l’essere territoriali, la noia e altro ancora. E questo può portare a comportamenti come scavare sotto e scavalcare il recinto, capire il chiavistello del cancello, cercare di scappare quando apri il cancello o persino masticare attraverso il recinto.
Come tenere il cane all’interno del recinto
Se non hai una recinzione o stai cercando un modo economico per tenere il tuo cane al sicuro nel cortile, puoi acquistare una recinzione interrata o wireless per animali domestici. Entrambi funzionano creando un confine che interagisce con un collare ricevitore indossato dal tuo cane per fargli sapere dove si trova il confine.
Se il tuo animale domestico supera il confine, riceverà una correzione statica. La correzione statica è innocua e simile alla sensazione che si prova toccando una maniglia della porta dopo aver camminato su un tappeto in calzini. Come un colpetto sulla spalla, questa sensazione è sufficiente per attirare l’attenzione del tuo animale domestico in modo che rimanga al sicuro nel suo cortile.
Di solito ci vogliono circa 14 giorni di addestramento per insegnare al tuo cane i limiti, ma può richiedere meno tempo se il tuo animale domestico impara velocemente. Una recinzione per animali domestici può anche funzionare con una recinzione tradizionale per impedire ai cani di saltarci sopra o scavare sotto di essa.
Se hai un cortile recintato, vediamo alcuni passaggi che puoi adottare per impedire al tuo cucciolo di scappare.
Come impedire al cane di scavare sotto il recinto e scappare
Potresti avere un cane che è stato un scavatore da quando era un cucciolo o si è sviluppato in uno mentre inseguiva gli scoiattoli o cercando di infilarsi sotto il tuo recinto per scappare. Se al tuo cane piace scavare, ecco alcuni modi per impedirgli di scappare.
Aggiungi un recinto per animali domestici wireless
Come accennato in precedenza, l’aggiunta di una recinzione per animali domestici wireless insieme alla tradizionale recinzione del cortile crea una barriera aggiuntiva per impedire al tuo cane di scavare.
Un altro vantaggio di una recinzione wireless è che ha un confine circolare che può coprire fino a 2000 metri quadrati, quindi può estendersi anche oltre al tuo cortile.
Pianta dei piedini alla base del tuo recinto
Mentre la maggior parte di noi ha familiarità con i piè di pagina a L in cima alle recinzioni, puoi anche metterli sul fondo dove la recinzione incontra il terreno per impedire al tuo cane di scavare. Possono essere fatti di stoffa per ferramenta, filo di pollo o recinzione a catena.
Puoi seppellirlo se vuoi rendere l’aspetto più attraente, ma puoi anche lasciarlo riposare sull’erba usando rocce, fioriere, pacciame o ghiaia per tenerlo fermo. Se il tuo cucciolo è molto tenace, puoi versare cemento attorno alla base del tuo muro per creare un impenetrabile piede a L per fermare anche i scavatori più determinati.
Come impedire al cane di saltare il recinto
Che tu abbia una recinzione a catena di 150 centimetri o una recinzione per la privacy di 2 metri, alcuni cani trovano un modo per superare qualsiasi cosa. Quindi, esaminiamo alcuni modi per evitare che ciò accada.
Aggiungi una recinzione per animali domestici a quella tradizionale
Come accennato in precedenza, l’aggiunta di una recinzione per animali domestici interrata accanto alla tradizionale recinzione del cortile crea una barriera aggiuntiva lungo la linea di recinzione. Una volta che il tuo cane ha imparato i confini, si asterrà dal scavalcare la tua recinzione tradizionale e scavare anche sotto di essa.
Un piccolo paesaggio fa molto per il cane
Piantare arbusti densi davanti al tuo recinto non solo migliorerà l’aspetto del tuo giardino, ma renderà più difficile per il tuo cane iniziare a correre per saltare oltre il tuo recinto.
Rimuovi tutto ciò che li aiuta a salire
I cani sono intelligenti, specialmente quando pensano che non li stai guardando, e possono usare qualsiasi cosa vicino a un recinto per aiutarli a superarlo. Quindi, rimuovi cose come rami d’albero bassi vicino alla recinzione, bidoni della spazzatura, legna da ardere, un tosaerba o qualsiasi altra cosa che darebbe loro un vantaggio.
Aggiungi degli appoggi al recinto
Una sporgenza estende la parte superiore della recinzione e si inclina verso l’interno per impedire ai cani di scavalcare. Puoi costruire o trovare supporti prefabbricati che si attaccano a una recinzione per far passare il filo di pollo, il filo della fattoria o altro materiale di rete e recinzione per creare un baldacchino all’interno della tua recinzione. Ciò farà sì che il tuo cane veda la recinzione sopra di lui e scoraggerà le fughe future.
Non punire mai il tuo cane se scappa
Se il tuo cane scappa, non punirlo mai quando lo trovi o quando torna a casa. Semmai, punire farà sì che il tuo cane abbia paura di tornare a casa senza ostacolare il suo desiderio di scappare. Inoltre, rendi il cortile un posto felice per lui metti del cibo sano e acqua sempre fresca.
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida dove ti spiego come impedire al cane di scappare di casa. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.