Il mio gatto attaccherà il mio bambino? Come proteggere un bambino dal gatto? La prima risposta a queste domande che posso darti è quella che il tuo neonato e il tuo gatto inizino al meglio. In questa guida ti spiego come introdurli e come presentare il gatto al tuo bambino per una totale sicurezza e igiene.
Hai un bambino e sei preoccupato per come potrebbe comportarsi il tuo gatto? Ecco come presentare il gatto al tuo bambino
Hai un bambino e sei preoccupato per come potrebbe comportarsi il tuo gatto quando lo porti a casa? I gatti, per natura, sono territoriali. Non sono troppo a loro agio con i cambiamenti improvvisi e un nuovo bambino potrebbe innescare alcuni comportamenti spiacevoli.
Come preparare il tuo gatto prima della nascita del bambino
Gatti e bambini possono convivere pacificamente, soprattutto se fai un piccolo lavoro di preparazione prima dell’arrivo del tuo bambino. I gatti sono creature abitudinarie. A loro piace la coerenza e qualsiasi cambiamento nella routine all’inizio li sconvolgerà. Prima che arrivi il tuo bambino, fai alcuni passi per aiutare il tuo gatto a gestire meglio la transizione.
Metti le cose all’altezza degli occhi del tuo gatto
Metti alcuni dei giocattoli e delle provviste del bambino (pannolini, salviette, biberon, ecc.) sul pavimento vicino alla ciotola del cibo del tuo gatto. In questo modo, potrà vedere queste nuove cose al suo livello.
Porta presto nuovi profumi e suoni in casa
Usa lozioni o creme per bambini sulle mani in modo che il tuo gatto possa abituarsi all’odore. Se riesci a prendere una coperta dall’ospedale dove nascerà il tuo bambino, portala a casa presto in modo che anche il tuo gatto possa familiarizzare con il suo odore.
Potresti anche provare a riprodurre i suoni e i rumori del bambino in diversi momenti della giornata per aiutare anche il tuo gatto ad abituarsi a quel cambiamento significativo.
Preparare al gatto l’arrivo del bambino
Decidi prima della nascita del tuo bambino se permettere al tuo gatto di entrare o meno nella stanza del bambino o quali superfici (fasciatoio, materasso per culle, sedia a dondolo, ecc.) saranno vietate. Inizia ad applicare tali modifiche con settimane di anticipo.
Se sei il tutore principale del gatto e sai che non puoi concentrarti su di lei una volta arrivato il bambino, inizia a trasferire parte di quelle cure a un altro membro della famiglia qualche mese prima della nascita del bambino. In questo modo, il tuo gatto sarà già abituato a fare affidamento su qualcun altro in casa e non si sentirà minacciato dai bisogni del bambino.
Come presentare il gatto al tuo bambino
Subito dopo la nascita del bambino, porta a casa una coperta o una tutina con il profumo di tuo figlio o tua figlia dall’ospedale in modo che il tuo gattino possa abituarsi all’odore del bambino, se non sei già stato in grado di farlo.
Anche se un nuovo bambino cambierà drasticamente il tuo programma a casa, cerca di mantenere i tempi di alimentazione, gioco e manutenzione della lettiera coerenti. Non vuoi che il tuo gattino si senta isolato o solo. Un programma coerente può aiutarlo a sentirsi molto più sicuro e sicuro, e quindi meno stressato dal tuo nuovo bambino.
Vuoi anche assicurarti di tenere il gatto fuori dalla stanza del bambino e di permettere al tuo gattino e al tuo bambino di stare insieme solo quando puoi supervisionare. Il tempo trascorso insieme senza supervisione può comportare alcuni rischi che si desidera evitare.
I gatti adorano accoccolarsi per riscaldarsi e tu non vuoi che il tuo gattino si coccoli così vicino al tuo bambino che dorme da interferire con la respirazione del bambino. 2 Inoltre, non vuoi che il tuo bambino si ecciti eccessivamente e strizzi il tuo gatto o lo spaventi, forse spaventando il tuo gattino facendogli graffiare il bambino.
Assicurati che il tuo gatto abbia la sua area speciale in casa, che sia dove si trovano le ciotole del cibo e dell’acqua, l’area della lettiera o un luogo caldo e morbido dove nascondersi come un letto coperto . Può andarci quando è sopraffatto da tutti i cambiamenti in casa. Assicurati di lasciargli quello spazio tutto per sé.
Presentare il tuo gatto a un nuovo bambino richiede molta pazienza e pianificazione. Se prepari il tuo gatto per i nuovi odori e suoni in anticipo, il tuo gattino si adatterà molto più facilmente. Man mano che tuo figlio cresce nel corso degli anni, il tuo gatto e tuo figlio potrebbero finire per essere amici intimi.
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida dove ti spiego come presentare il gatto al tuo bambino. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.