La diarrea è un problema comune che molto probabilmente ha colpito ognuno di noi. Ci sono molte ragioni per cui otteniamo la diarrea e molte di queste ragioni tendono a variare a seconda della persona e dell’ambiente. Lo stesso si può dire quando si tratta di diarrea negli animali poiché anche i nostri cari amati animali domestici soffrono di questo problema comune. I conigli, sfortunatamente, non sono al sicuro da questo calvario. Ecco quindi come trattare un coniglio con la diarrea.
Se vedi che il tuo coniglio ha la diarrea, probabilmente ha qualche problema di salute. Ecco Come trattare un coniglio con la diarrea
La diarrea nei conigli è quasi altrettanto comune come negli esseri umani e in altri animali domestici. Tuttavia, poiché i conigli sono diversi rispetto ai nostri amati cani da compagnia e a noi, anche le cause e gli effetti della diarrea possono essere diversi. Inoltre, devi anche considerare la possibilità o anche il fatto che devi trattare la diarrea nei conigli in modo diverso. In quanto tale, abbiamo escogitato una guida su come trattare la diarrea del coniglio.
Cos’è la diarrea di coniglio?
A questo punto, probabilmente sai già cos’è la diarrea perché ci sono buone probabilità che tu l’abbia sperimentata ad un certo punto della tua vita. Fondamentalmente, la diarrea è lo sgabello sciolto e acquoso che non è formato a causa di determinate cause. Il cibo è un motivo comune per cui gli esseri umani sperimentano la diarrea e molto probabilmente ti farà defecare le feci acquose.
Tuttavia, la diarrea del coniglio è un po’ più diversa rispetto alla diarrea umana. Prima di capire cos’è la diarrea di coniglio, devi sapere di più sul tipo di feci che hanno questi animali. A differenza di molti altri animali, i conigli hanno due diversi tipi di feci: le normali feci a forma di pellet e i cecotropi. Le feci pellet sono le normali feci che sono simili a quelle che defecano altri animali. Nel frattempo, i cecotropi sono diversi.
Mentre i cecotropi sono descritti come feci, in realtà non lo sono. Si tratta invece di dosi di nutrienti che non sono state digerite la prima volta che i conigli le hanno ingerite. In realtà sono avanzi nutrienti e cibi speciali che i conigli devono mangiare di nuovo in modo che possano effettivamente entrare nel sistema dei conigli. In altre parole, i conigli hanno bisogno di digerire il loro cibo due volte mangiando cecotropi. Ecco perché non dovresti sorprenderti se vedi il tuo coniglio mangiare quella che sembra essere cacca.
In alcuni casi, se vedi quella che potrebbe sembrare una diarrea di coniglio, questo potrebbe, in effetti, essere cecotropi non formati che sembrano stranamente simili alle feci acquose che abbiamo quando soffriamo del solito tipo di diarrea. A questo proposito, la vera diarrea del coniglio è in realtà un po’ più diversa e molto più estrema dei cecotropi non formati. La diarrea del coniglio è, infatti, molto più acquosa ed è più morbida e sciolta rispetto ai cecotropi non formati che possono anche sembrare acquosi e sciolti.
Quali sono le cause della diarrea del coniglio?
Le cause della diarrea del coniglio sono varie e diverse a seconda del tipo di coniglio che hai e del suo ambiente. Puoi pensare a come la diarrea negli esseri umani possa anche variare a seconda della persona, di dove si trova e di cosa è abituato a mangiare. Tuttavia, ci sono ancora cause comuni di diarrea nel coniglio. Ecco qui alcuni di loro:
- Infezioni batteriche o virali: questi sono colpevoli comuni che possono facilmente causare diarrea o feci molli nei conigli.
- Infezioni parassitarie: se il tuo coniglio soffre di parassiti interni, c’è la possibilità che questi parassiti stiano incasinando e influendo sul movimento intestinale del tuo animale domestico e causino feci che cola.
- Ingestione di tossine e altre sostanze nocive: se il tuo coniglio ingerisce qualcosa di tossico per il suo corpo, il suo sistema digestivo reagirà in modo diverso e gli causerà la diarrea.
Mentre il cibo è uno dei motivi per cui alcuni esseri umani e persino animali domestici soffrono di diarrea, non è sempre il caso dei conigli. Invece, alcuni tipi di alimenti causano effettivamente cecotropi morbidi nei conigli invece di causare diarrea. In questo senso, se capita che il tuo coniglio stia seguendo una dieta composta da alti livelli di alcuni nutrienti come i carboidrati, ci sono buone possibilità che formi cecotropi morbidi che possono assomigliare alla diarrea del coniglio.
Come trattare un coniglio con la diarrea?
Una volta che hai già determinato che il tuo coniglio soffre di diarrea e non sta semplicemente defecando cecotropi morbidi, devi seguire questi passaggi:
Controlla se il coniglio sta mangiando o meno
Un coniglio che ha la diarrea ma sta ancora mangiando potrebbe darti un sospiro di sollievo perché probabilmente non devi portarlo dal veterinario. Se il tuo coniglio sta ancora mangiando nonostante la diarrea, il miglior rimedio che puoi fare è cambiare la sua dieta.
Cerca di ridurre l’assunzione di carboidrati aumentando la fibra. In questo modo mostrerai rapidamente risultati poiché le condizioni del tuo coniglio molto probabilmente miglioreranno entro un giorno. Se non sta mangiando o le sue condizioni non sono migliorate nonostante il rimedio casalingo, portalo dal veterinario.
Prendi un campione della diarrea del coniglio
La raccolta di un campione della materia fecale è un passo importante nel trattamento della diarrea del tuo coniglio. Questo perché è qui che è possibile determinare la causa principale. Il tuo veterinario sarà in grado di esaminare la materia fecale per verificare quali potrebbero essere le ragioni della diarrea del tuo coniglio. Di conseguenza, prescriverà anche qualsiasi tipo di trattamento necessario per curare la diarrea.
Idrata bene il tuo coniglio
Uno dei primi passi da fare quando si tratta la diarrea del coniglio è assicurarsi che il coniglio sia ben idratato. Gran parte dell’acqua che il tuo coniglio domestico ha bevuto prima di avere la diarrea verrà escreta insieme alle feci acquose. In quanto tale, devi assicurarti che si reintegra e si reidrata lasciandolo bere molta acqua. Puoi anche usare soluzioni idratanti per il tuo coniglio in caso di necessità.
Dagli il farmaco appropriato
Dopo che il veterinario ha esaminato il campione di feci e le condizioni del tuo coniglio, prescriverà il farmaco corrispondente. Molto probabilmente Imodium sarà il farmaco prescritto dal veterinario. Assicurati di somministrarlo regolarmente al tuo coniglio fino a quando i sintomi non scompaiono.
Come prevenire
Prevenire è sempre meglio che curare quando si tratta di malattie. Un buon modo per prevenire la diarrea nel tuo coniglio è assicurarsi che riceva una dieta corretta e ben bilanciata. Tuttavia, il modo migliore per prevenire la diarrea è disinfettare e pulire il più possibile il suo ambiente perché la diarrea del coniglio è più probabilmente causata da infezioni batteriche, virali e parassitarie che da una dieta scorretta.
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.