Il termine “husky” è un termine generico per le razze di cani nelle regioni polari del mondo allevate per il lavoro come cani da slitta. Razze come Alaskan Malamute, Labrador Huskies, Siberian Huskies e Alaskan Huskies sono tra le più comuni. Gli husky sono una bellissima razza di cane con molte caratteristiche redentrici. Sono energici, atletici e incredibilmente resistenti, con un’eccellente tolleranza al freddo. Data la propensione al lavoro di queste razze, potresti chiederti se gli husky siano buoni cani da servizio.
Gli husky sono una bellissima razza di cane con molte caratteristiche redentrici. Sono energici, atletici e incredibilmente resistenti
Nonostante il loro comportamento laborioso, la maggior parte degli Huskies non sarebbe un buon cane da servizio. Possono essere una razza impegnativa da addestrare e potrebbero non avere le braciole necessarie per farcela come cani guida. Continua a leggere per saperne di più.
Cos’è un cane guida?
Gli animali di servizio non sono animali domestici ma animali da lavoro. Pertanto, hanno pieni diritti di accesso pubblico, consentendo loro di recarsi in luoghi pubblici dove altri animali non sono ammessi, come biblioteche e ristoranti.
Esistono diversi tipi di cani guida, come ad esempio:
Altri tipi di cani da lavoro, come i cani da terapia o di supporto emotivo, non sono tecnicamente considerati cani guida. Questi cuccioli sono ancora ragazzi molto bravi, ma non sono stati formalmente addestrati a svolgere compiti per assistere i loro conduttori. Inoltre, non hanno gli stessi privilegi dei cani guida.
Perché gli husky non sarebbero un buon cane da servizio?

Non tutte le razze di cani hanno quello che serve per essere un cane da servizio. Alcune razze sono più adatte a questa posizione in generale, ma ogni cane avrà bisogno di tratti di personalità specifici per adempiere ai propri doveri di cane da servizio.
I cani guida devono essere non reattivi nei confronti degli umani e di altri cani, concentrati e addestrabili. Devono essere fiduciosi, intelligenti, calmi sotto pressione e in grado di mostrare amore e compagnia al loro proprietario. I migliori cani guida sono attenti, reattivi e non si distraggono facilmente.
I cani guida vengono sottoposti a un addestramento rigoroso che a volte può richiedere da uno a due anni. Devono imparare a resistere alla tentazione di salutare gli astanti, giocare insieme ad altri cuccioli e inseguire animali più piccoli.
Sfortunatamente, gli Huskies non possiedono tutti questi tratti. Sono brillanti e laboriosi, caratteristiche che si prestano bene al lavoro dei cani di servizio, ma hanno una vena testarda e sono molto indipendenti. Questi tratti sono codificati nel DNA degli Husky mentre lavoravano come cani da slitta in inverno e venivano spesso lasciati liberi di vagare allo stato brado durante l’estate. Hanno dovuto fare affidamento su se stessi per sopravvivere e per questo sono diventati molto indipendenti.
Gli husky hanno una capacità di attenzione ridotta e possono essere facilmente distratti e tentati dal gioco. Di conseguenza, convincere un Husky a rimanere in attività può sembrare un compito impossibile.
Poiché gli Husky sono cani da soma, si legano bene con la loro gente ma hanno bisogno di molte attenzioni. Pertanto, hanno bisogno di molto esercizio mentale e fisico per prevenire la stimolazione. L’inattività e la mancanza di stimoli possono causare noia, portando a comportamenti inappropriati.
Gli husky non sono adatti alla vita in appartamento a causa dei loro alti livelli di energia e del comportamento naturalmente rumoroso. Anche se non abbaiano tanto quanto le altre razze, gli husky sono noti per i loro ululati, piagnucolii, gemiti e cinguettii.
Detto questo, non è impossibile avere un Husky come cane guida se ci tieni. Tu e il tuo cucciolo dovete dedicarvi all’addestramento fin dalla tenera età per assicurarvi di massimizzare il tempo di apprendimento. Dovrai essere fermo ma gentile in modo che sappia cosa ci si aspetta.
Quali razze fanno buoni cani di servizio?

Se gli Huskies non fanno il migliori cani di servizio, potresti chiederti cosa fanno le razze. Le migliori razze di cani di servizio hanno una lunga storia di possedere i giusti tratti della personalità per il lavoro. Queste razze sono state appositamente allevate per mantenere queste qualità per garantire che diventino fantastici cuccioli di servizio. Le razze più comuni includono:
Sebbene gli Husky non siano certamente la prima scelta di un addestratore di cani guida, potresti essere fortunato e trovare un Husky addestrabile, calmo e concentrato. Questa razza ha alcuni riscattabili cane di servizio qualità da offrire, ma avranno bisogno di molta pazienza e allenamento per adempiere ai loro doveri. Noi raccomandiamo leggere di Huskies prima dell’adozione in entrambi i casi, poiché hanno esigenze specifiche che devono essere soddisfatte per mantenerli felici.
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida dove ti spiego se gli husky sono buoni cani guida. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.