Ti dico subito che non ti devi preoccupare i vermi detritici possono essere un segno in un acquario sano, ma comunque non rappresentano una minaccia per gli abitanti del tuo acquario, comunque possono essere antiestetici e possono indicare cattive abitudini di cura del serbatoio da parte tua.
Hai i vermi detritici in acquario? Non rappresentano una minaccia per gli abitanti del tuo acquario. Ma ecco come sbarazzarsi di loro
Molte persone che individuano i vermi detritici nella loro vasca vogliono sbarazzarsi di loro a causa della loro inquietante strisciamento, ma sbarazzarsi di loro può essere estremamente difficile. Ecco cosa devi sapere per sbarazzarti dei vermi detritici.
Come sbarazzarsi dei vermi detritici
Il modo migliore per sbarazzarsi di vermi detritici è impedire loro di prendere il sopravvento in primo luogo. Finché il cibo in eccesso è nel tuo acquario, i vermi detritici si riprodurranno prontamente. Se stai sovralimentando il tuo acquario, il cibo in eccesso potrebbe creare un ambiente perfetto per questi vermi.
La sovralimentazione rappresenta un serio rischio per la qualità dell’acqua nel tuo acquario, così come per il ciclo dell’azoto del tuo acquario, che potrebbe non essere in grado di tenere il passo con i rifiuti creati dai tuoi pesci e dal cibo in eccesso. Il modo più semplice per rendere i vermi detritici molto meno visibili nel tuo acquario è ridurre la quantità e la frequenza che stai alimentando il tuo acquario.
L’altro modo per sbarazzarsi dei vermi detritici è pulire a fondo il substrato del tuo acquario. Tieni presente che alcuni dei tuoi batteri benefici vivono nel substrato, quindi non è consigliabile farlo molto spesso, ma se i vermi dei detriti stanno prendendo il sopravvento, un’aspirazione profonda del substrato aiuterà a rimuovere i vermi, il cibo in eccesso e i rifiuti. Usa semplicemente il tuo aspirapolvere per ghiaia per aspirare a fondo il substrato, rimuovendo tutti i rifiuti visibili e i vermi, quindi sostituire l’acqua rimossa con acqua pulita e declorata.
Cosa sono i vermi detritici?
Come suggerisce il nome, i vermi detritici si nutrono di detriti, che sono rifiuti nel serbatoio. Può trattarsi di materiale vegetale, cibo in eccesso, rifiuti di pesce, abitanti di vasche deceduti e altri materiali organici. I vermi detritici non feriranno né mangeranno piante vive o abitanti dei carri armati, quindi non rappresentano un rischio per i tuoi pesci, invertebrati o piante.
In effetti, possono essere un segno di un ecosistema di vasca sano perché sono i naturali pulitori del substrato. Aiutano ad abbattere i rifiuti in eccesso nel serbatoio, rendendo le cose più facili sul ciclo del serbatoio e aiutando a prevenire punte di ammoniaca dalla disgregazione dei rifiuti.
Perché vedo vermi detritici?
Nella maggior parte dei casi, non vedrai i vermi dei detriti nel tuo cisterna, anche se quasi sicuramente li hai se il tuo serbatoio è stabilito. Questo perché, in circostanze normali, trascorrono la maggior parte del loro tempo nel substrato. Tuttavia, in ambienti a basso contenuto di ossigeno, potresti vedere i vermi dei detriti che si dimenano dal substrato nel tentativo di ottenere più ossigeno. Potresti anche vederli se c’è una quantità significativa di rifiuti organici nel tuo acquario, fornendo loro cibo in abbondanza e incoraggiando un’ulteriore riproduzione.
I vermi detritici sono vermi bianchi molto sottili. Non devono essere confusi con vermi rabdocoela, che hanno corpi corti e spessi e sono spesso avvistati sul vetro, ma non rappresentano nemmeno una minaccia per la vita del tuo acquario. Altri tipi di vermi che potresti vedere nel tuo acquario e che sono motivo di preoccupazione sono i planaria, che non rappresentano una minaccia per i pesci ma possono uccidere invertebrati come gamberetti e lumache.
Giusto per sapere
I vermi detritici non sono una minaccia per il tuo acquario, ma possono essere un buon indicatore della salute del tuo acquario. La loro presenza non indica un problema, ma la loro estrema visibilità può indicare che la tua bombola non è adeguatamente ossigenata o che c’è un eccesso di rifiuti nel serbatoio. I vermi dei detriti visibili sono una buona indicazione che devi nutrire meno, pulire meglio il serbatoio e controllare i parametri dell’acqua per assicurarti che tutto sia in linea.
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida dove ti spiego per sbarazzarti dei vermi detritici in acquario. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.