Quali sono le malattie più note dei pesci da acquario? Una delle cose più terribili che potrebbero accadere ai tuoi compagni di vasca è che potrebbero ammalarsi e morire di malattie che non sospetteresti come curare. Varie malattie possono verificarsi a quelle adorabili nel tuo acquario, che di conseguenza possono portare a conseguenze più drastiche.
I nostri amici pesci non sono immuni. Ecco quali sono le malattie più comuni dei pesci da acquario
Questa guida elenca le malattie più comuni dei pesci d’acquario e le misure per prevenire tali malattie al fine di mantenere i tuoi pesci sani e dare loro una vita più lunga.
Marciume delle pinne
La putrefazione delle pinne è peculiare tra i pesci tropicali , in particolare quelli che vengono tenuti in un acquario d’acqua dolce. Apparentemente, questa malattia è facile da testimoniare perché la sua indicazione fisica è specifica .
I pesci nell’acquario hanno pinne a filo. I pesci con la putrefazione delle pinne hanno pinne ruvide e gradualmente diminuite.
Segni particolari
Il segno particolare più evidente della putrefazione delle pinne sono i punti bianchi sulle pinne, il bordo delle pinne diventa gradualmente ruvido e la base delle pinne si infiamma. Può essere identificato nelle sue fasi avanzate. cioè, i pezzi di coda e pinne iniziano a sfilacciarsi. Se non vengono prese adeguate misure preventive, questa malattia può diventare mortale.
Le cause
Ci sono vari fattori che possono portare alla putrefazione delle pinne, come l’ambiente e il sovraffollamento. Ambientale; la malattia si insinua quando il pesce diventa accento con l’ambiente. Nella maggior parte dei casi, la scarsa qualità dell’acqua e la bassa temperatura dell’acqua sono fattori determinanti per la putrefazione delle pinne. Anche il sovraffollamento della vasca, l’alimentazione di cibo cattivo o la manipolazione impropria del pesce sono cause di marciume delle pinne.
Trattamento
I batteri causano la putrefazione delle pinne. Quindi un antibatterico potrebbe essere utile nel trattamento del marciume delle pinne. La malattia si verifica quando il pesce è sotto stress con qualcosa nell’habitat, il trattamento dovrebbe includere una pulizia adeguata dell’acquario e il cambio dell’acqua su base regolare. Decidi un programma per il cibo per pesci, nutrire i pesci con vitamine di alta qualità è molto meglio della sovralimentazione.
Come prevenire
- Mantenere i parametri dell’acqua corretti.
- Nutri i pesci con cibo sano.
- Mantieni l’ambiente pulito.
- Ridurre il sovraffollamento.
Disturbo della vescica natatoria
La malattia della vescica natatoria, nota anche come malattia della vescica natatoria, è un’infezione comune nei pesci d’acquario. Questo disturbo è più comunemente visto in Goldfish e Bettas , ma può accadere a qualsiasi specie di pesce. In questo disturbo il pesce affonda nell’acquario e fatica a rialzarsi.
Segni particolari
Il disturbo della vescica natatoria è più un gruppo di sintomi (sindrome) che una malattia specifica. In particolare quando un pesce non è in grado di alzarsi in un acquario o inizia a nuotare in modo anomalo è più probabile che venga segnalato come sindrome della vescica natatoria. Il pesce quindi non sarebbe in grado di nuotare e controllare l’aria.
Le cause
Le cause di questa malattia sono:
- Difetto di nascita.
- Infezione batterica.
- Ingestione di aria dalla superficie del serbatoio.
- Compressione degli organi dall’ambiente circostante.
- Stipsi.
- Fermentazione del cibo.
Trattamento
È evidente che l’abitudine alimentare del pesce è la causa principale del disturbo della vescica natatoria. La stitichezza è causata dalla qualità del cibo o dall’ingestione di aria mentre si mangia o dal tipo sbagliato di cibo.
Ecco le misure che potrebbero essere efficaci:
- Ridurre il livello dell’acqua.
- Non dare da mangiare ai pesci per 3 giorni.
- Alimentare manualmente il pesce durante il trattamento, se necessario.
- Onc può aumentare la temperatura dell’acqua a 80.
- L’uso di sale d’acqua sarà utile per ridurre lo stress dei pesci.
Come accennato in precedenza, in questa sindrome i pesci non sono in grado di nuotare normalmente. La riduzione del livello dell’acqua aiuterebbe i pesci a muoversi facilmente. Non dare da mangiare al pesce per 48 ore, quindi nutrire il pesce con piselli bolliti, piselli bolliti o piselli surgelati sono l’ideale in quanto hanno una consistenza adeguata. Sbucciare la pelle dei piselli e poi servire i piselli al pesce.
Se la sindrome persiste ancora dopo questo trattamento, il problema non è dovuto all’ingrossamento dello stomaco. Il pesce può mostrare segni di infezione batterica che porta alla perdita di appetito e pinne serrate. Il trattamento con un antibiotico ad ampio spettro può essere utile.
Come prevenire
- Mettere a bagno il cibo prima di nutrirlo.
- Non sovralimentare il pesce.
- Cambiare l’acqua regolarmente.
- Mantieni la temperatura dell’acqua adatta ai pesci
Trematodi corporei
I Gyrodactylus sono un gruppo di parassiti comunemente noti come “Flukes”. Questo gruppo molto ampio di parassiti attacca molte specie di pesci tropicali . I batteri si attaccano alle branchie o alla pelle del pesce e provocano gravi danni al pesce. Questi parassiti sono di statura microscopica e non possono essere visti ad occhio nudo.
Segni particolari
- Arrossamento sulla pelle.
- Le branchie si muovono rapidamente.
- Mangiato via branchie o pinne.
- Uno strato di muco copre la pelle.
- Grattare contro gli oggetti da parte dei pesci colpiti.
Le cause
Il cambiamento indesiderato nell’habitat è la causa principale di questa malattia. La scarsa qualità dell’acqua è uno dei fattori responsabili di tale cambiamento nei pesci. Inoltre, il sovraffollamento aumenta il livello di stress dei pesci, rendendoli più vulnerabili a tale disturbo. I trematodi sono presenti in un acquario ma rimangono inattivi fino a un certo livello, se il pesce viene stressato si verifica lo scoppio di questi parassiti.
Trattamento
Questa malattia è contagiosa, cioè si trasmette agli altri compagni di vasca. In primo luogo, isola il pesce colpito dagli altri in modo che il parassita non si moltiplichi. Tratta il pesce con Tetra Parasite Guard (un farmaco usato per trattare i pesci con trematodi del corpo). Effettuare il cambio dell’acqua tra un trattamento e l’altro per garantire ai pesci un habitat di acqua pulita.
Come prevenire
Come accennato, i pesci si ammalano a causa dello stress e delle cattive condizioni dell’acqua. Assicurati che il pesce sia privo di stress e cambia l’acqua regolarmente. Se si verifica l’epidemia, tratta immediatamente il pesce infetto con un antibiotico. Si può usare anche la formalina.
Idropisia
L’idropisia è più un sintomo che una malattia. È un’indicazione di una o più malattie sottostanti. L’idropisia si verifica quando un eccessivo accumulo di liquidi nella cavità corporea del pesce. Se non viene curata nelle fasi iniziali, questa malattia diventa incurabile nelle fasi successive.
Segni particolari
Il segno principale dell’idropisia è il gonfiore, gonfiore causato dall’assemblaggio di liquidi, insieme al tessuto e alla cavità corporea. Il gonfiore si scopre nella pancia, ma non è così ogni volta, altri sintomi come gli occhi si gonfiano, l’ano si gonfia. Cambiamenti comportamentali come la letargia dei pesci cambia, il nascondersi continuamente e rimanere sul fondo dell’acquario.
Le cause
Potrebbero esserci diversi motivi per l’idropisia, il principale è che è affetto da batteri negativi che portano all’infezione. Anche la scarsa qualità dell’acqua è un problema per l’idropisia. In secondo luogo, anche la temperatura dell’acqua è un fattore per i batteri negativi, la temperatura dell’acqua varia dalla razza del pesce. Infine, anche un’alimentazione scorretta o un’alimentazione scorretta possono causare idropisia.
Trattamento
Il trattamento di questa malattia non è facile, tuttavia, se rilevata nelle prime fasi l’idropisia potrebbe essere curata. In primo luogo, il trattamento con sale può essere utilizzato per curarlo. La regola generale è aggiungere 1 cucchiaino di sale per litro d’acqua. Oltre a ciò, anche l’assunzione di cibo dovrebbe essere curata. Metti un po’ di antibiotico nel serbatoio.
Come prevenire
È più comune tra i pesci tropicali, assicurarsi che l’ambiente della vasca sia adatto ai pesci. Il mantenimento della qualità dell’acqua è anche una misura preventiva per garantire che i pesci siano privi di batteri negativi.
Ich
L’ultima di questa guida tra le malattie più comuni dei pesci da acquario è Ich. Considerata una delle malattie più comuni e conosciuta come la “Malattia delle macchie bianche“, qui le macchie bianche sono protozoi che si attaccano al pesce, a quanto pare sembra un granello di sale bianco. I protozoi danneggiano la pelle e i tessuti quando entrano nel corpo del pesce.
Segni particolari
Si possono vedere e notare delle macchie bianche sul corpo e sulle pinne.
Le cause
- Sovraffollamento.
- Aumento del livello di stress.
- Acqua sporca.
- Temperatura dell’acqua.
- Dieta.
- Abitanti di carri armati incompatibili.
Trattamento
Il trattamento del pesce include; pulizia dell’acqua, fornendo una corretta alimentazione, portando l’acqua a una temperatura sufficiente (75-80 gradi F). Ich è causato dalle termiti, quindi se la temperatura dell’acqua viene aumentata a un livello sufficiente, le termiti possono essere rimosse.
Se un pesce soffre di tale malattia, il pesce dovrebbe essere isolato e trattato con un antibiotico. Pulisci e aspira il serbatoio fino a quando il segno di ich non scompare. In questi casi può essere utile anche l’aggiunta di sale per acquario alla vasca.
Come prevenire
- Pulisci l’acqua regolarmente.
- Metti sempre i nuovi pesci in una vasca di quarantena adeguata.
- Dai da mangiare ai pesci con una varietà di cibi sani.
- Non sovraccaricare il serbatoio.
In conclusione
E siamo arrivati alla conclusione di questa guida dove ti spiego le malattie comuni dei pesci da acquario. Se vuoi essere sempre aggiornato ci puoi trovare anche sui principali Social Network. Quindi per far conoscere il Blog Animali Fantastici e condividere questa guida clicca su questi link oppure sui pulsanti social di Facebook, Instagram, e Pinterest.